Temi

Famiglia, amici, scuola

La famiglia, gli amici e le persone frequentate a scuola (altri allievi, insegnanti e altri) giocano un ruolo cruciale nella vita degli adolescenti. Da una parte, queste persone di riferimento pongono delle esigenze (rispetto delle regole e delle norme (gruppo), prestazioni scolastiche da fornire). Dall’altra, queste possono portare molto (p.es. sostegno pratico e emozionale, scambi, nuove esperienze). Percepire le relazioni con queste persone in maniera positiva e pensare di essere all’altezza delle esigenze favorirebbe il benessere degli adolescenti.

Salute e benessere

A causa dei numerosi e profondi cambiamenti fisici, psichici e sociali che sopravvengono nell’adolescenza e delle numerose e varie esigenze alle quali sono confrontati, è normale che alcuni adolescenti si sentano momentaneamente male con se stessi e insoddisfatti. Dolori fisici e psichici frequenti possono perciò ostacolare nella loro vita quotidiana (p.es. difficoltà a concentrarsi a scuola, minore voglia di praticare delle attività (fisiche) o intrattenere dei contatti sociali).

Peso corporeo, immagine corporea

Il sovrappeso è associato ad un rischio maggiore di essere confrontati a conseguenze negative per la salute, tanto nell’adolescenza quanto nell’età adulta (problemi ortopedici, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, tra gli altri). Inoltre, la percezione che gli adolescenti hanno del loro corpo ha una grande influenza sul loro benessere e una percezione errata accresce il rischio di adottare delle strategie di perdita di peso inutili e malsane.

Consumo di sostanze

I giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. È possibile dunque che provino delle sostanze psicotrope come il tabacco, l’alcool o la cannabis (o altre droghe illegali). Questo consumo può però generare dei rischi a corto e a lungo termine. Secondo la sostanza, bisogna annoverare conseguenze come incidenti, ferimenti, relazioni sessuali non desiderate, deficit d’attenzione e concentrazione così come rischi maggiori di contrarre alcune malattie. Il pericolo di diventare dipendenti dalla sostanza è anche sì presente.

Alimentazione

Un’alimentazione equilibrata durante l’adolescenza contribuisce ad uno sviluppo sano, può ridurre il rischio di sovrappeso e aiuta a diminuire il rischio di malattie croniche nell’età adulta (p.es. diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari). Oltretutto, è consigliato di fare quotidianamente una colazione e si attribuisce ai pasti consumati in famiglia un effetto positivo sulla salute.

Attività fisica

L’attività fisica comprende lo sport (p.es. nuoto, calcio) ma anche altre forme d’attività (p.es. andare a scuola a piedi, saltare sul trampolino). Gli adolescenti che praticano tutti i giorni un’attività fisica d’intensità da media a elevata durante almeno 60 minuti in totale favoriscono un buono stato di salute. I loro muscoli e le loro ossa sono rafforzate e il rischio di sovrappeso può essere ridotto. Inoltre, si attribuisce all’attività fisica degli effetti positivi sulla salute psichica.

Mondo digitale

Internet e diversi apparecchi elettronici (smartphone, tablet, computer, televisore) offrono oggi ai giovani innumerevoli possibilità di comunicare, ricercare informazioni, guardare video, giocare a giochi, ecc. Queste attività e questi apparecchi occupano un posto importante nella vita quotidiana degli adolescenti e possono portare vantaggi come pure rappresentare un rischio. Può succedere, per esempio, che i giovani trascurino altre attività e impegni, siano vittime di cyberbullismo o dormano troppo poco.

Amore e sessualità

È durante l’adolescenza che molti giovani si innamorano per la prima volta, hanno degli amici/amiche intimi/e e fanno le loro prime esperienze in materia di sessualità. Questi eventi sono costitutivi del passaggio all’età adulta. Delle circostanze sfavorevoli, come la mancanza di informazioni e di conoscenze, o il consumo di sostanze psicotrope, possono aumentare il rischio di rapporti sessuali non protetti, con la conseguenza potenziale di gravidanza non voluta o la contrazione di una malattia sessualmente trasmissibile.

Comportamenti aggressivi

Può succedere che, nel loro ambiente sociale, degli adolescenti siano vittime di comportamenti aggressivi o manifestino loro stessi tali comportamenti verso altri. Questi possono prendere diverse forme : risse tra giovani, bullismo (diretto o tramite Internet), furti, danni agli oggetti, minacce, ricatti. Essere vittima di tali atti può avere degli effetti negativi tanto sulla salute fisica che sul benessere psichico. Quanto agli autori di tali atti, devono aspettarsi di provare rimorsi e subire delle sanzioni.

Altri temi

Altri aspetti sono importanti per la salute e il benessere dei giovani. Per esempio, dormire sufficientemente è determinante per il riposo, l’attenzione e l’umore. Può inoltre succedere che i giovani si feriscano durante degli incidenti. Il quotidiano dei giovani è ugualmente marcato dalle loro attività di divertimento e interessi personali, per esempio la musica.

?
Javascript

Your browser does not support Javascript. This could result from several reasons:

• Javascript is disabled in this browser.

• Your browser is too old for Javascript.

Either enable Javascript in your browser or upgrade to a newer version to enjoy all the functions of this website.