Indagine sulla salute degli allievi e delle allieve in Svizzera

Lo studio internazionale «Health Behaviour in School-aged Children» (HBSC), realizzato sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità (WHO Regional Office for Europe), è un'inchiesta quadriennale sulla salute, il benessere e i comportamenti dei giovani (allievi e allieve tra gli 11 e i 15 anni). Questo studio è realizzato in Svizzera e in una quarantina di altri paesi, in gran parte europei. La Svizzera, per mezzo di Dipendenze Svizzera, vi partecipa dal 1986.

La nuova inchiesta è stata realizzata nel 2022. I risultati concernenti il consumo di sostanze sono stati pubblicati il 27 marzo 2023, quelli dedicati alle attività online il 8 maggio 2023 e qualli dedicati alla salute il 10 ottobre 2023. Sono disponibili dalla lista delle pubblicazioni.

Uno dei principali obiettivi di questo studio è di raccogliere dei dati relativi ai comportamenti pregiudizievoli o benefici per la salute delle allieve e degli allievi, che possano essere confrontati tra i differenti paesi e seguiti nel tempo. Questo studio si rivela particolarmente importante per l'elaborazione di misure di prevenzione e promozione della salute nazionali e cantonali. Numerosi rapporti e articoli scientifici illustrano l'importanza della studio HBSC a livello internazionale. La lista completa di queste pubblicazioni è disponibile sul sito internet dello studio internazionale.

Questo progetto riceve il sostegno finanziario dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la maggioranza dei cantoni.

Sotto l’egida di
 

Realizzazione
 

Finanziamento principale
 

Finanziamenti complementari

agbeblfrgeglgrjuluneowsgshsztgtiurvdvszgzh
?
Javascript

Your browser does not support Javascript. This could result from several reasons:

• Javascript is disabled in this browser.

• Your browser is too old for Javascript.

Either enable Javascript in your browser or upgrade to a newer version to enjoy all the functions of this website.