Indagine sulla salute degli allievi e delle allieve in Svizzera

Lo studio internazionale «Health Behaviour in School-aged Children» (HBSC), realizzato sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità (WHO Regional Office for Europe), è un'inchiesta quadriennale sulla salute, il benessere e i comportamenti dei giovani (allievi e allieve tra gli 11 e i 15 anni). Questo studio è realizzato in Svizzera e in una quarantina di altri paesi, in gran parte europei. La Svizzera, per mezzo di Dipendenze Svizzera, vi partecipa dal 1986.

Nel 2023 lo studio internazionale HBSC ha celebrato il suo 40o anniversario !

La nuova inchiesta è stata realizzata nel 2022. I risultati concernenti il consumo di sostanze sono stati pubblicati il 27 marzo 2023, quelli dedicati ai comportamenti online il 8 maggio 2023, quelli dedicati alla salute il 10 ottobre 2023, quelli dedicati all'alimentazione e all'attività fisica il 28 giugno 2024 e quelli dedicati ai social media e ai videogiochi il 25 septembre. Sono disponibili dalla lista delle pubblicazioni.

Uno dei principali obiettivi di questo studio è di raccogliere dei dati relativi ai comportamenti pregiudizievoli o benefici per la salute delle allieve e degli allievi, che possano essere confrontati tra i differenti paesi e seguiti nel tempo. Questo studio si rivela particolarmente importante per l'elaborazione di misure di prevenzione e promozione della salute nazionali e cantonali. Numerosi rapporti e articoli scientifici illustrano l'importanza della studio HBSC a livello internazionale. La lista completa di queste pubblicazioni è disponibile sul sito internet dello studio internazionale.

Questo progetto è finanziato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dalla maggioranza dei cantoni.

Sotto l’egida di
 

Realizzazione
 

Finanziamento principale
 

Finanziamenti complementari

agbeblfrgeglgrjuluneowsgshsztgtiurvdvszgzh
?
Javascript

Your browser does not support Javascript. This could result from several reasons:

• Javascript is disabled in this browser.

• Your browser is too old for Javascript.

Either enable Javascript in your browser or upgrade to a newer version to enjoy all the functions of this website.